Come cucinare senza grassi con la bistecchiera in ghisa

Elettriche, in pietra, ma soprattutto di ghisa. Semplici da usare, le bistecchiere in ghisa costano poco, non sporcano come i barbecue, possono essere usate come una normale padella sui fornelli e cucinano da Dio carne, pesce e verdure, senza fumo o cattivi odori. E’ un piacere averle in cucina e una volta ripulite a puntino si appiccano al gancio, pronte per il prossimo utilizzo. Non c’è miglior modo di cucinare che con una buona bistecchiera in ghisa, senza condimenti e senza aggiunta di conservanti, in modo naturale e omogeneo, all’antica, con il piacere di ritrovare i sapori di una volta. Sui piani cottura a induzione danno il massimo, ma funzionano a dovere anche sulle piastre elettriche o i fornelli a gas. Si raccomanda, quando si cucina con la bistecchiera di ghisa verificare sempre lo stato di cottura dei cibi che vanno girati ogni tanto per non farli attaccare.

E’ sempre meglio pre-riscaldare la bistecchiera e lasciarla sul fuoco per qualche minuto, è risaputo che la ghisa è una lega che trattiene il calore uniformemente ed è un materiale ottimo per cotture al bacio. Una volta che si è surriscaldata, si possono adagiare le pietanze sulla piastra, monitorando di tanto in tanto lo status quo. Rispetto ad altre pietanze le bistecche, soprattutto se di taglio spesso, ci mettono di più a giungere a cottura, poi dipende dai gusti, può piacere al sangue o più cotta. Quando si sceglie una bistecchiera in ghisa bisogna fare attenzione a scegliere le giuste dimensioni, infatti ci sono anche a doppio manico con la piastra molto ampia, che non serve se si è da soli o in due.

Il manico è importantissimo, a volte è removibile, pieghevole e lavabile insieme ad altri accessori in lavastoviglie, è un po’ come il timone di una nave da manovrare a dovere, senza farsi male. Per le famiglie sono disponibili bistecchiere di taglia forte dove cuocere fino a 10 hamburger o 3 fiorentine in un colpo solo, soprattutto se si è in compagnia e si vuole far bella figura a tavola. Se vi è venuta l’acquolina e volete acquistare una bistecchiera, in ghisa o non, non perdetevi le migliori offerte di bistecchiere sul mercato.