Un amplificatore per chitarra acustica non riguarda solo il modo in cui puoi suonare le tue canzoni preferite, ma il modo in cui ascolti la musica in generale. Ti permette di ottenere quel tono e quel suono preciso che derivano dalla conoscenza dello strumento, del suonatore e del tuo stile musicale. L’ultima cosa che vuoi è avere un suono anche abbastanza confuso e distorto che esce dalle tue casse. Il giusto tipo di amplificatore ti dà quello che vuoi davvero e ti permette di ottenere i suoni che desideri ottenere.
Esistono tre tipi principali di amplificatori per chitarra acustica: il preamplificatore, l’amplificatore per cuffie e l’amplificatore acustico di fascia media. Il preamplificatore è molto utile per i chitarristi acustici che amano lavorare con molta distorsione e overdrive. Ti permette di utilizzare un processore di segnale, come un amplificatore a valvole o anche un amplificatore che utilizza casse per i suoi altoparlanti. Le cuffie sono necessarie per i chitarristi acustici che amano suonare da soli. Ti danno un segnale affidabile che puoi mandare a una console di mixaggio, senza disturbare nessun altro in studio. Gli amplificatori per chitarra sono in buona sostanza dei dispositivi e degli apparecchi elettronici che hanno lo scopo di amplificare il segnale elettrico di uno strumento musicale che di solito è molto debole è basso così come anche ad esempio di una chitarra o di uno strumento elettrico di vario genere tipo, in modo tale che possa quindi emettere un suono di buona qualità attraverso l’utilizzo di uno o anche di più altoparlanti che di solito sono montati in modo stabile permanente all’interno di una sorta di piccola struttura di legno.
Un amplificatore per chitarra acustica di fascia media ha in genere due altoparlanti e un ingresso per un processore di effetti. Queste unità tendono ad essere meno costose delle loro controparti a due canali, ma tendono a non avere alcune delle caratteristiche pulite e dei vantaggi delle loro controparti a due canali. Di conseguenza, non sono così versatili come dovrebbero essere. Tuttavia, hanno alcuni vantaggi. Possono mettere fuori un tono più pulito e più caldo delle loro controparti a due canali. Alcuni hanno anche dei canali “overdriven”, che tendono a dare la sensazione di ottenere un segnale pesante e distorto.
Tutte le info qui www.amplificatoriperchitarra.it