Suggerimenti per l’arrampicata su roccia per i principianti

I consigli per i principianti di solito suggeriscono di iniziare l’arrampicata al chiuso, lontano dalla luce diretta del sole e da altri elementi naturali che potrebbero rovinare i vostri sforzi. In una palestra di arrampicata indoor, potrete fare più pratica nell’arrampicata utilizzando tutte le più moderne attrezzature disponibili; avrete anche la possibilità di utilizzare alcune tecniche di arrampicata che potreste non essere in grado di fare all’aperto. Ci sono molte palestre di roccia indoor che sono state allestite in tutto il paese per le persone che vogliono portare l’arrampicata al livello successivo. Di solito si possono trovare palestre indoor nelle scuole medie o superiori, così come alcuni college.

Se siete alla ricerca di un corso in una palestra di arrampicata locale, è sempre una buona idea chiedere a un membro dello staff se ha a disposizione un corso per principianti, che sarà in grado di darvi tutte le informazioni necessarie, compresi i tipi di tecniche di arrampicata che vengono insegnate, l’ora e il giorno del corso e se viene insegnato in parete o in un campus. Alcune palestre di roccia non permetteranno agli studenti di iniziare a prendere lezioni fino a quando non avranno superato un certo livello di abilità, come ad esempio guadagnare le prime cinquecento salite in solitaria; gli scalatori più esperti possono iniziare subito e continuare ad allenarsi a tempo pieno, se lo desiderano. Leggi qui per conoscere altre info che vi permettono di fatto di avere un’idea più chiara sul tipo di attrezzatura per arrampicata che più fa per voi e per le vostre specifiche esigenze di utilizzo in generale.

I consigli per i principianti suggeriscono anche di utilizzare tutte le più moderne attrezzature per l’arrampicata su roccia, compresi ad esempio tra gli altri strumenti anche caschi, imbracature, corde e sacchetti di gesso per lavagna, quando si imparano le tecniche di arrampicata indoor. È importante ricordare che le tecniche di arrampicata indoor non saranno così impegnative come quelle outdoor, ma si procederà comunque verso l’alto ad un ritmo accelerato. Per migliorare le proprie capacità è bene infatti possedere e fare uso quindi di un tipo di attrezzatura che sia idonea a tale scopo e che ci permetta di fatto di essere più bravi nella pratica dell’arrampicata ma soprattutto sidi svolgerla con la massima sicurezza possibile. È importante portare solo ciò che serve per svolgere l’arrampicata nel migliore dei modi, quindi cercate di fare una buona ricerca per riuscire a trovare l’attrezzatura più adatta a voi.