La caffettiera moka è una speciale caffettiera elettrica o da fornello che prepara il caffè caldo facendo passare l’acqua calda attraverso il caffè finemente macinato per far bollire la pressione dell’acqua attraverso il vapore che viene generato. Chiamata dopo la città yemenita di Moka, è stata inventata per la prima volta dall’ingegnere italiano Alfano Bialetti nel 1933. Oggi, ci sono vari tipi di caffettiera moka. Alcuni usano ad esempio dei particolari cilindri di acciaio mentre altri usano cilindri di legno. Non tutte le caffettiere sono fatte allo stesso modo, per cui è opportuno fare una buona ricerca per riuscire a trovare quelle che sono ideali per i propri bisogni di utilizzo e che ci permettono di gustare dell’ottimo caffè molto gustoso e saporito. Le caffettiere moka hanno molti vantaggi rispetto ad altri produttori di caffè ed è per questo che stanno diventando popolari giorno dopo giorno, sempre di più.
A causa della loro unicità e versatilità, queste tipologie particolari di caffettiere di solito non sono poi così tanto difficili da trovare in qualsiasi parte del mondo si vada. Oggi, si può anche scegliere tra una grande varietà di macchine per la preparazione del caffè. Tuttavia, alcune persone preferiscono utilizzare ad esempio un piccolo macinino di legno come sembra più elegante e che ha un buon funzionamento di base. Alcune persone invece ad esempio usano quelli che sono realizzati in acciaio per lo stesso identico motivo. Tuttavia, è possibile scegliere qualsiasi tipo di caffettiere tra quelle in vendita, scegliendo quella che ti piace di più.
Ci sono anche una varietà di diversi macinini che di fatto sono utilizzati per prepaare la miscela, quindi è importante che abbiate una certa familiarità con i chicchi di caffè prima di acquistare un certo modello di caffettiera tra quelle in vendita.
Quando vengono confrontati con altri tipi di produttori di caffè e di macchine per la preparazione del caffè espresso, questi tendono ad essere un po’ più costosi del solito. Tuttavia, se si confronta l’importo che si paga per il prezzo della macchina stessa, la differenza è sufficiente per valere appieno l’investimento. Inoltre, con una caffettiera di buona qualità, non è necessario preoccuparsi di effettuare una pulizia dopo la preparazione del caffè, come invece ad esempio si dovrebbe fare quando si utilizza la macchina per caffè espresso.
Scegli di cliccare qui per leggere e studiare l’argomento con maggior precisione su questo sito dedicato